Chi siamo

L’Osteopatia di Still, Sutherland ed altri Osteopati che furono “Maestri” per generazioni di Osteopati Americani ed Europei, presenta concetti che devono essere rivisti alla luce della Scienza moderna. Nell’epoca della Medicina basata sull’evidenza, la Medicina Osteopatica deve utilizzare la metodologia scientifica per essere validata e soddisfare i requisiti previsti dalle Autorità pubbliche, al fine di ricevere finalmente il posto che le compete in Europa.
Il paradigma basato nell’evidenza avvicina tutte le scienze a modelli rigorosi di interpretazione della realtà, ricerca di protocolli uniformi e rigorosi nell’elaborazione di lavori scientifici, così come determinazione e critica continua per investigatori della stessa tematica.

Nelle scienze della salute, occasionalmente, la pratica assistenziale si è allontanata dalle prove scientifiche, navigando in modo rischioso lungo le rotte dell’empirismo e dell’assenza di dati obiettivi, validi, paragonabili e comunemente accettati. Questo fatto ha avuto e ha speciale rilevanza in discipline come l’osteopatia, chiropratica, fisioterapia, terapia occupazionale,…
Le cause di questa asincronia rispetto alla farmacopea o la medicina sono di carattere plurifattoriale: assenza di finanziamento, disinteresse pubblico ed istituzionale, assenza di sfruttamento delle possibilità di ogni scienza,…

La Medicina Osteopatica come sistema di trattamento e medicina, utilizzando i termini ufficiali del Medical Subject Headings, ha iniziato questa difficile strada verso l’identificazione della vera capacità terapeutica delle tecniche e protocoll, a cui ambisce. Il sentiero è stretto, pericoloso e pieno di ostacoli e difficoltà sopravvenute, ma l’inquietudine, la necessità e la pazienza sono la forza che ci permettono di rialzarci dopo ogni inciampo.

Con l’intenzione decisa di sommare sforzi per questo fine, la Scuola di Osteopatia di Madrid (EOM), membro della Scientific European Federation of Osteopaths, ha sviluppato negli ultimi anni la sua Unità di Investigazione, Sviluppo ed Innovazione. Questa Unità è formata da professionisti interni ed esterni alla EOM stessa, con abilitazione piena nell’ambito osteopatico, medico, epidemiologico e statistico. Il fine di questi professionisti è lavorare a obiettivi ambiziosi che si costruiscono col lavoro e la disciplina presenti, quotidiani. Tra i progetti che l’Unità di I+D+i dell’EOM ha sviluppato e mantiene negli ultimi anni, sottolineamo i seguenti.

  • Gestione del Diploma in Osteopatia (D.O) nel 6º anno: gli alunni del 6º anno dell’EOM sono formati, tutorizzati, guidati e consigliati nell’elaborazione dei loro lavori scientifici, necessari per l’ottenimento del D.O che concede il riconoscimento e l’omologazione internazionale. Tutti ed ognuno degli studi, seguono e si adeguano agli standard di qualità accettati internazionalmente, come da regolamenti CONSORT, STARD,…
  • Laboratorio di investigazione: la produzione di conoscenza attraverso lo sfruttamento delle linee di investigazione leader nell’ambito internazionale, fa parte dell’impegno quotidiano dei membri dell’Unità. La dotazione di materiale è voluminosa ed in ogni caso conta sulla convalida adeguata e gli standard abituali. Il laboratorio non presuppone solo la patrocinio fisico e strumentale ove si svilippano studi di qualità, ma contribuisce alla formazione degli investigatori del futuro, segmento lavorativo attualmente deficitario e che si prepara per affrontare con sicurezza le sfide venture che deve affrontare la Medicina Osteopatica. Perfino nel laboratorio, date le carenze di strumenti specifici progettati per lo studio delle proprietà terapeutiche dell’Osteopatia, si sviluppano brevetti che facilitano l’acquisizione di dati per i differenti tipi di studio.
  • Gli obiettivi del Dipartimento di ricerca scientifica della EOM sono sovrintendere e realizzare protocolli seri di metodologia applicabili alla Medicina Osteopatica, nelle scienze fondamentali come l’epidemiologia e avvalendosi della collaborazione di ricercatori di fama nella propria disciplina, Medici o altri PhD.
  • Si sono posti alcuni traguardi come la valutazione obbiettiva della pratica osteopatica.
  • I nostri lavori si concentrano sullo studio della riproducibilità delle prove osteopatiche, (sensibilità ed especifidad), così come sulla valutazione delle tecniche osteopatiche a partire dai criteri scientifici. In un futuro prossimo speriamo di incominciare lavori di epidemiologia osteopatica e di realizzazione di protocolli di trattamento osteopatico.
  • Diffusione dei risultati: il mondo della conoscenza scientifica deve essere aperto e dinamico. Con questo fine, l’Unità pretende che i risultati ottenuti abbiano una visibilità e validità importante. I mezzi di diffusione sui quali conta sono di differente natura e condizione, e vanno dall’inclusione nei programmi di docenza dell’EOM degli ultimi progressi in investigazione, fino alla celebrazione di Giornate Nazionali ed Internazionali di carattere scientifico, passando per le corrispondenti celebrazioni annuali dei Tribunali Internazionali dove si interrogano, argomentano e difendono i D.O che raggiungono una qualità sufficiente. I frutti di questo processo, determinano che oggi possiamo affermare, senza timore di smentita che l’EOM è conosciuta e apprezzata internazionalmente, attraverso gli articoli estratti degli studi realizzati sotto la sua supervisione che si pubblicano su riviste di carattere nazionale ed internazionale.
  • Rivista osteopatia scientifica: come strumento di diffusione di risultati di studi scientifici la rivista promossa dalla SEFO acquisisce un’entità propria. Lo sforzo di lanciare una pubblicazione periodica sul mercato editoriale, con le difficoltà che ciò comporta, suppone una responsabilità che si assume, inizialmente attraverso la collaborazione con Elsevier-Doyma, con la rivista “osteopatia scientifica”, e mantenendo con una nuova rivista gratuita online in lingua inglese e spagnola, European Journal Osteopathy e Clinical Related Research. La composizione dei comitati editoriale e scientifico avallano la qualità dei suoi contenuti e, sicuramente, il futuro di una pubblicazione giovane che nasce con l’impulso del progetto e la vocazione di essere internazionale.
  • Web della SEFO-investigazione: l’ultimo progetto, ma non per ciò il meno ambizioso. La rete offre possibilità uniche per tutti i professionisti, studenti, pazienti, istituzioni ed amministrazioni, di conoscere, con l’attualità necessaria, le ultime azioni che l’EOM intraprende nei suoi differenti ambiti di attuazione. I costanti aggiornamenti, la diversità tematica e la qualità dei contenuti, costituiscono i principali baluardi di una pubblicazione on line che propone, come principi, il rigore e lo sforzo.

Speriamo che, attraverso i successivi commi, il consultante trovi quello che sta cercando, ammettendo, come non potrebbe essere altrimenti dei suoi programmatori, l’opinione e la critica come uno dei motori principali del proprio Web.

  • Costanza
  • Serenità
  • Comunicazione
  • Fiducia
  • Lavoro
  • Dedizione
  • Ambizione

François Ricard e Francisco Alburquerque
Direttori della Unità di I+D+i della EOM